Google Analytics 4 per una gestione efficace dei vostri dati!

Google Analytics 4 per una gestione efficace dei vostri dati!

Se siete dei giovani imprenditori e avete bisogno di un supporto per il vostro project management è fondamentale che usiate Google Analytics. Se non siete ancora a conoscenza di questo strumento, non vi preoccupate! Questo articolo vi spiegherà a cosa serve e cos’è cambiato dall’ultimo aggiornamento;  per avere un business di successo è necessario d’altronde rimanere sempre updated!

Anche per chi non è un imprenditore, son sempre più richieste conoscenze tecnico strategiche nel mondo del lavoro legate agli argomenti come data analysis e web analytics. Quindi anche per voi…. Google Analytics è un must!

Vi starete forse chiedendo… Come si rimane “sul pezzo” riguardante gli argomenti di digital marketing? Per esempio seguendo i nostri consigli di project management. Come abbiamo detto, è cruciale che sappiate usare Google Analytics perché dovete saper gestire i dati delle vostre piattaforme online; possono sembrare concetti difficili, ma non scoraggiatevi. Siamo qui per rispondere alle vostre domande con questo articolo che tratta dell’ultimo aggiornamento di Google Analytics.

 

COME CREARE UN ACCOUNT SU GOOGLE ANALYTICS 4

Vediamo allora come si crea un account su Google Analytics 4.

  1. Accedete al vostro account Google Analytics e cliccate su “inizia misurazione”
  2. Una volta entrati dentro Analytics, cliccate sull’icona dell’ingranaggio e poi “crea account”
  3. Dovrete scegliere il nome del vostro account e consentire a Google di accedere ai vostri dati
  4. Se avete bisogno di assistenza seguite le istruzioni di Google in questa guida dettagliata

Congratulazioni, Il vostro account è stato creato! È il momento di creare una proprietà, se non siete a conoscenza di questo termine vi viene spiegato nel prossimo paragrafo.

 

COME AGGIUNGERE UNA PROPRIETÀ IN GOOGLE ANALYTICS 4

Ma prima di tutto… che cos’è una proprietà? In Google Analytics una proprietà è un termine che significa piattaforma. Può trattarsi di un sito web, un social, un blog, o qualunque altra entità abbiate inserito dentro a Google Analytics. In questa versione della piattaforma potete aggiungere diverse proprietà da misurare.

Dovrete scegliere tra misurare un sito web, un’applicazione Android, o un’applicazione IOS.

Se scegliete di misurare un sito web dovrete collegare Analytics alla piattaforma inserendo un “tag”. Il tag vi sarà fornito da Analytics e dovrà essere incollato nell’apposita sezione di WordPress (o altri siti per gestione di siti web).

Se invece scegliete di misurare un’applicazione dovrete usare un SDK Firebase. In questo modo Analytics sarà incluse nelle vostre applicazioni social Android e per iOS.

Dunque…

  1. Accedete ad Analytics
  2. Cliccate sull’icona dell’ingranaggio “amministrazione”
  3. Andate sull’account che volete gestire
  4. Selezionate “crea proprietà” e scegliete un nome da assegnarli
  5. Scegliete quale tipo di proprietà volete gestire

Se in passato avevate un account Universal Analytics potrete collegarvi e recuperare i vostri dati. Questi verranno riutilizzarli in una nuova proprietà Google Analytics 4. Altrimenti, consultate questa guida Google per inserire le vostre proprietà in GA4.

 

LA NUOVA PIATTAFORMA GOOGLE ANALYTICS 4

Nel 2020 è nato Google Analytics 4 che è uno strumento che aggiungiamo alla nostra lista dei tool fondamentali per il vostro project management. Google ha rivoluzionato l’interfaccia del suo predecessore, Universal Analytics; chiunque abbia un business deve assolutamente essere informato sui cambiamenti di questa funzione perché Google renderà obbligatorio l’aggiornamento dal 1 luglio 2023.

L’obiettivo di Google è di uniformare la gestione dei dati; gli strumenti messi a disposizione sono più precisi e potenti. Tuttavia, l’utilizzo richiede una maggiore preparazione riguardante argomenti d’informatica e di online marketing.

Prima di tutto è ora possibile gestire applicazioni e siti web in un’unica piattaforma, abitudine che consigliamo vivamente di adottare nel project management. Inoltre, sono adesso molto presenti gli aspetti di machine learning. Google Analytics 4 ha messo l’accento sulla privacy degli utenti ma anche sul “ciclo di vita” dei content pubblicati. In seguito vi spiegheremo più nel dettaglio quali sono gli attributi che rendono reale e concreto questo aggiornamento.

 

QUALI CARATTERISTICHE DISTINGUONO GOOGLE ANALYTICS 4?

Gestire i data da un’unica interfaccia permette di non disperdersi su diversi software di lettura dati…. un gran bel vantaggio che rende il lavoro di analisi più sinergico, sistemico ed efficace. E poi?

Raccolta dati: sono raccolti i data sia dai siti web che dalle piattaforme social su un’unica interfaccia ciò rende la gestione dati molto più efficace.

Cambio di metrica per visualizzazioni di pagina: in questo nuovo aggiornamento le visualizzazioni di pagina sono state misurate in una metrica diversa. Il nome assegnato a questa azione è “evento.” Infatti, ogni singola interazione degli utenti viene ora registrata come tale.

Dati illimitati: rispetto al suo predecessore, Google Analytics 4 propone una raccolta dati gratuita e illimitata. Chi gestisce piattaforme che attirano molto traffico trarrà molti benefici da questo aggiornamento. Per chi invece inizia con un piccolo business non sarà necessario pagare o cambiare gestore dati se dovesse ingrandirsi l’attività.

Semplificazione dell’interfaccia: questo aggiornamento implica una semplificazione della grafica dell’interfaccia. Dando un primo colpo d’occhio, Google Analytics 4 sembra meno complesso del suo predecessore. Questo cambiamento è reso possibile nascondendo certi attributi che bisogna andare “a pescare” altrove nel software.

Addio al bounce rate: con Google Analytics 4 sparisce il “bounce rate”; questo termine definisce la percentuale di utenti che finiscono su un determinato sito per poi uscirne. Nel nuovo aggiornamento questi data sono chiamati “engagement.”

Inoltre, sono distinti tre diversi tipi di tassi di coinvolgimento: il tempo di coinvolgimento medio, le sessioni di coinvolgimento degli utenti e il tempo di coinvolgimento medio per sessione.

Contrastare la perdita di cookies: sempre più sono le personas che negano ai siti web l’utilizzo dei cookies. Per mitigare questa perdita d’informazioni Google Analytics 4 ha fortificato l’uso del machine learning. Sono state pensate nuove tecniche di raccolta dati che possono aiutare lo sviluppo dei vostri business digitali.

Potenziamento di e-commerce: Google in questo aggiornamento facilita la gestione dei vostri negozi virtuali. Sono stati messi a disposizione maggiori strumenti per potenziare la pubblicizzazione e la vendita di articoli su internet.

 

È NECESSARIO PROCEDERE CON PRUDENZA QUANDO CONFIGURATE GOOGLE ANALYTICS 4

Infine, siamo giunti all’ultimo consiglio di project management che noi di Digitalizzami vi invitiamo a seguire. Siate estremamente cauti nella configurazione di Google Analytics 4! Intercettare errori nella raccolta dati non sempre è immediato; questo strumento è molto performante ma anche complesso. Quindi… Prudenza!

Siamo giunti alla fine di questo articolo su Google Analytics 4 strumento che consigliamo vivamente di utilizzare nel project management. Vi invitiamo a consultare i nostri articoli sui Search Engine Optimization (SEO) per imparare a potenziare la vostra visibilità online.

Iscrivetevi anche alla nostra newsletter per rimanere aggiornati sulle nostre attività!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *