Digitalizzami 4 KIDS

Digitalizzami 4 KIDS
bambini che studiano digitalizzazione

Cos’è Digitalizzami for Kids

Un laboratorio/corso di alfabetizzazione digitale pensato proprio per bambini e giovani teens dai 7 ai 14 anni!

Un approccio progressivo ed esplorativo che punti sempre al gioco e all’apprendimento digitale in maniera ludica e progressiva; una formazione concreta, gratuita e inclusiva focalizzata sul digital  rivolta ai giovanissimi!

Il primo modulo per la prima stagione prenderà il nome di “Avventure Digitali: Esplorando il Mondo del web!” Sarà un emozionante viaggio nel mondo della digitalizzazione volto a scoprire i segreti dietro la tecnologia che ci circonda e imparare come usarla in modo creativo, sicuro e responsabile.

Perchè per i bambini?

Per mille motivi!

Anzitutto viviamo in un’epoca digitale, dove la tecnologia ha influenzato ogni aspetto delle nostre vite specie per i bambini che hanno i loro primi approcci con i device tecnologici già dai primi mesi di vita. La digitalizzazione ci ha regalato strumenti incredibili per comunicare, esplorare, imparare e divertirci; questo lab/corso insegnerà perché la digitalizzazione è così importante e come possiamo usarla nel modo più creativo ma anche sicuro possibile.

Contenuti del corso Digitalizzami 4 Kids:

Creatività e digitale: mixiamo un pò di bit!

Gioco, codifica e Programmazione:  crea i tuoi primi programmi e giochi semplici, scoprendo il linguaggio dei computer.

Tour delle Applicazioni Digitali: non solo gioco…. scopriamo diverse tipologie di applicazioni digitali, come app per l’educazione, l’arte e l’intrattenimento dei più piccoli.

Comunicazione e Sicurezza Online: i ragazzi apprenderanno le basi della comunicazione digitale e le migliori pratiche utili nel mondo della scuola e in futuro anche in quello del lavoro… inclusa l’etichetta online e le buone abitudini di comportamento.

Tanta tanta sicurezza: i bambini digitalizzati impareranno come proteggersi online, riconoscere truffe e mantenere la propria identità digitale al sicuro.

Contenuti e Multimediale: gli iscritti scopriranno come creare e modificare immagini e video digitali. Parteciperanno a progetti che consentono di esprimere la loro creatività attraverso il media digitale.

Impareranno a gestire un piccolo sito web o un blog in tutta creatività e sicurezza!

Introduzione all’Intelligenza Artificiale: rischi e utilità nella vita di tutti i giorni; impariamo a dare il giusto peso alle macchine “intelligenti”.
I bambini e i ragazzi esploreranno casi di utilizzo dell’IA, come assistenti virtuali e riconoscimento vocale.

Diventiamo ambasciatori, il bello e il buono del web: non solo gioco, non solo apprendimento ma anche tantissima sperimentazione. Ogni partecipante diventerà ambasciatore del web.

Approfondiremo importanti temi sociali attraverso il web (dai goal ONU dell’Agenda 2030 ai problemi ambientali ecc.ecc.) e poi approfondiremo trucchi e contenuti per diffondere quanto appreso e promuoverlo anche per i nostri nonni!

Promuoviamo quanto appreso e applichiamolo al territorio…. progettiamo lavori Finali con testi, foto e video che parlino del proprio territorio, dei suoi punti di forza e mostrino le abilità e le conoscenze acquisite.

La digitalizzazione è il presente ma anche il futuro, ha tantissime potenzialità e qualche rischio…. dominarla renderà ogni bambino/ragazzo padrone del proprio tempo!

Da dove partiamo? L’edizione numero zero si svilupperà in Sicilia; perchè?

Proprio perchè è uno dei territorio che ne ha più bisogno, dove mancano contenuti e attività similari e dove noi siamo ababstanza radicati…. partendo da uno scenario nazionale difficile, la Sicilia si trova in una condizione particolarmente problematica. Si tratta della regione classificata all’ultimo posto per occupati under 30 con il 22.3%, contro una media italiana del 38%. Ancora più complicato risulta il dato sull’occupazione all’interno dei nuclei familiari. Infatti, nelle famiglie con almeno un componente da 15 a 64 anni, e dunque in età da lavoro, il 32.5% dei nuclei familiari non presenta alcun occupato, contro la media italiana del 18.4%.

Per quanto riguarda invece la diffusione di competenze digitali nella regione, da un’analisi Istat del 2020, è emerso che 1 famiglia su 4 non considera Internet uno strumento utile e interessante (il 31.6% contro il 28.3% in Italia). A questo si aggiunge che la Sicilia è tra le regioni con gli abitanti che maggiormente soffrono di digital gap, intesa come “il divario esistente nelle possibilità di accesso, utilizzo e conoscenza delle tecnologie dell’informazione”.

La Sicilia presenta una situazione particolarmente complessa, aggravata ulteriormente dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Il bisogno di competenze digitali ha infatti visto un incremento esponenziale in ambito lavorativo (ormai le imprese anche più piccole hanno dovuto attuare una svolta digitale per sopravvivere) e nella vita quotidiana. I giovanissimi sono indubbiamente un importante target perchè sono le prossime risorse che entreranno nel mercato del lavoro nel medio/lungo periodo ma sopratutto perchè possono essere agenti di cambiamento e agire come “ambasciatori” di digitalizzazione per la restante parte di popolazione, sopratutto quella dei nonni!

Come si svilupperà il corso di Digitalizzami for KIDS?

E’ per noi il secondo esperimento, partiremo da una prima classe, di bambini/ragazzi dai 7 ai 12 anni; i partecipanti dovranno partecipare alle lezioni on line (su zoom) e ai workshop in presenza, tenere il video acceso e con un 80% di presenze riceveranno un attestato di “ambasciatori di digitalizzazione”.

Gli appuntamenti del corso/lba di digitalizzazione per bambini/ragazzi verteranno su:

  • coding e programmazione;
  • web design & content management;
  • intelligenza artificali, rischi e benefici;
  • cyber crime e sicurezza informatica.

Tutti gli incontri saranno svolti da formatori professionisti con una forte esperienza con i bambini ma che allo stesso tempo ogni giorno lavorano concretamente su questi temi.

Quando si parte?

Stiamo “combattendo” per raggiungere il budget necessario; contiamo di farlo partire a gennaio 2024  ma intanto keep in touch e iscrivetevi alla nostra newsletter per essere aggiornati e assicurarsi un posto in prima fila!



Vi sapremo comunicare una data di inizio del corso e le modalità di iscrizione al corso al più presto… stay tuned!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *