l’idea nasce nel 2020 in maniera caotica e spontanea durante le attività di Mostrami di cui digitalizzami è uno spin off. la nostra piccola realtà è un progetto no profit che promuove i nuovi linguaggi contemporanei come veicolo di sviluppo sociale e culturale in un’ ottica di democratizzazione e ampia diffusione.
Chi siamo? Elisa, Emanuele e Sandro, tre amici folli e visionari che vogliono produrre un piccolo grande (ma sopratutto) un REALE impatto! Siamo partiti nel 2010 con Mostrami e in questi anni ne abbiamo fatte di ogni!
Abbiamo messo insieme passioni, conoscenze, competenze, lavoro e sopratutto tanto tanto tempo! Da oltre 10 anni il nostro obiettivo è la valorizzazione dei giovani talenti, anche attraverso il supporto e il massimo utilizzo delle tecnologie web per intercettare e coinvolgere pubblici nuovi e sempre più ampi.
In questi 10 anni di attività, con Mostrami SRL Impresa Sociale (no profit) abbiamo:
- sviluppato una community di oltre 35.000 persone;
- coinvolto associazioni, fondazioni, aziende, pubbliche amministrazioni e ampliato la nostra rete di partnerships con ben 80 collaborazioni;
- organizzato oltre 140 tra eventi e mostre e oltre 300 laboratori, corsi e workshop, coinvolgendo migliai di giovani e affrontando spesso temi sociali che ci stanno molto a cuore quali la legalità, la valorizzazione della donna, l’infanzia e l’ambiente.
La conoscenza e la passione del nostro team verso il mondo della comunicazione digitale e della formazione manageriale ci hanno spinto nel corso degli anni a creare corsi di formazione per gli artisti e i creativi che volessero approfondire le basi del digital marketing, del project management e del social media management. Così ci siamo resi conto di quanto ciò che per noi è quasi scontato, per tanti altri fosse ignoto o oscuro, anche per giovani e giovanissimi. Nasce così lo spin off di Digitalizzami, la cui idea nasce in uno dei primi pomeriggi di “smarrimento” della pandemia del 2020.
Nel corso di quest’anno, il sopraggiungere dell’emergenza da Covid-19 non ci ha fermato! Ci siamo resi conto che le competenze digitali che già da tanti anni riteniamo skills fondamentali avrebbero acquisito un’importanza ancora maggiore e ci siamo posti una missione:
Diffondere il più possibile le nostre conoscenze digitali affinché il maggior numero di persone possa acquisire le competenze necessarie per affrontare il mondo di oggi e quello di domani.
Così, grazie al supporto della Fondazione Comunitaria Nord Milano, abbiamo potuto creare DigitalizzaMI, una serie di 12 corsi di digital marketing totalmente gratuiti per giovani under 35 per un totale di 140 ore di formazione. Dal web marketing, al web design, dal content management al project management, in 5 mesi, da luglio a novembre 2020 abbiamo formato oltre 150 giovani, fornendo loro competenze essenziali nel mondo del lavoro odierno e un certificato attestante tali competenze. Nel corso del progetto abbiamo potuto toccare con mano i rapidi progressi dei giovani under 35 e abbiamo incominciato a pensare ad una seconda versione del progetto!
Da qui è nato DigitalizzaMI 2.0, dedicato ai giovanissimi studenti di alcuni istituti superiori della provincia di Milano, che sta tenendo da febbraio a maggio 2021 sempre grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria Nord Milano e ad un nostro cofinanziamento. Gli studenti prendono parte ad un percorso di 9 lezioni da 2 ore ciascuna su web marketing, content management, project management, cyber security e start-up.
A quel punto ci siamo chiesti? Perchè non “scalarlo”? E diffonderlo a tutti i giovani del nostro Paese?
Noi ce la mettiamo tutta, adesso tocca a voi. Vorreste anche voi acquisire nuove competenze digitali? Nessun problema, è in arrivo Digitalizzami, raggiungeteci, diffondetelo e supportatelo!