In questi ultimi anni, è diventato sempre più chiaro l’enorme valore strategico di fare Business su Pinterest per le aziende. Di seguito riportiamo alcuni dati sull’utilizzo di questa piattaforma:
- L’87% degli utenti di Pinterest ha acquistato articoli trovati sulla piattaforma.
- Il 72% degli individui utilizzano Pinterest per decidere cosa acquistare.
- Pinterest genera il 33% di traffico in più rispetto a Facebook!
- Le campagne digitali di Pinterest generano vendite circa 4 volte superiori a quelle di altre piattaforme!
- Ben il 96% degli utenti utilizza Pinterest per programmare eventi (es. feste, matrimoni, ecc.) oppure per organizzare viaggi
Pinterest permette di trarre ispirazione dalle immagini presenti sulla piattaforma, di cliccare su esse e di raggiungere direttamente il link dell’azienda collegato! Per i consumatori è un’occasione importante per entrare in contatto con nuovi marchi e prodotti… Per questo motivo, sempre più aziende stanno integrando Pinterest nel loro piano strategico aziendale.
Sei ancora qui? Se hai un business ti conviene iniziare subito a leggere qui sotto per capire come usare questo social in modo efficace!
Iniziamo con il conoscere maggiormente questo social network…
Che tipo di piattaforma social è Pinterest?
Per iniziare a usare Pinterest è importante capire di cosa si tratta; è un social network che tratta contenuti visivi di vario tipo come immagini, video, foto… Il nome nasce dall’unione tra ‘pin’ cioè puntina, spillo e ‘interest’, cioè interesse, proprio per indicare la possibilità di pinnare (appuntarsi) idee e spunti.
Quali sono le categorie di prodotti presenti su Pinterest?
Le categorie di Pinterest sono moltissime, di seguito elenchiamo le più importanti:
- viaggio;
- moda;
- bellezza;
- cucina;
- arte;
- salute e benessere;
- arredamento;
- fai da te;
- etc.
Se i prodotti della tua azienda rientrano in una di queste categorie, devi assolutamente aprire un account Pinterest Business! Per farlo, basta seguire le poche e facili istruzioni di Pinterest per configurare il vostro profilo business.
Qual è la struttura di Pinterest?
Per capire come usare Pinterest Business, ecco la struttura di questo social;
- Pinners: utenti di Pinterest che interagiscono con i contenuti della piattaforma.
- Pin: sotto ogni immagine è presente il tasto rosso ‘salva’ che consente a ciascun user di salvare il contenuto, dividendolo in specifiche bacheche. Es. Digito nella barra di ricerca ‘costumi Halloween’ perché ho bisogno di scegliere il travestimento per una festa in maschera. Usciranno moltissimi contenuti, qualcuno cattura la mia attenzione: clicco il tasto rosso ‘salva’. Pinterest salverà il mio contenuto nel mio account chiedendomi di dividerlo per categoria. Esistono infatti diverse bacheche (es. arte contemporanea, ricette, abbigliamento etc.) in cui gli utenti ordinano i propri pin.
Che cos’è e a cosa serve la funzione di ricerca visiva su Pinterest?
Sulla barra di ricerca, a destra, è presente una macchina fotografica. Cliccandola sarà possibile scattare una foto o caricarne una dalla libreria personale. Questa funzione può avere 2 scopi differenti:
1) Lens your look. L’utente inserisce l’immagine di un prodotto che possiede e Pinterest produce consigli su come abbinare o dove inserire l’oggetto.
2) Shop the look. Pinterest fornisce immagini di prodotti simili a quello fotografato, fornendo all’utente informazioni su dove acquistare l’oggetto in questione.
Che valore ha salvare un pin su Pinterest?
Per rispondere a questa domanda bisogna considerare la vita media di un post Pinterest: dai 3 ai 5 mesi! Paragoniamola a quella di un post Facebook… solo qualche ora! È chiaro che l’impatto di un post Pinterest è enorme…
Inoltre, considera sempre che l’obiettivo finale è condurre il consumatore a visitare il tuo sito o ad acquistare il tuo prodotto.
Quindi…
Come puoi creare un e-commerce efficace con Pinterest Business?
1. Definisci i tuoi acquirenti per creare contenuti adatti al tuo target. Tieni a mente che:
Il 36% degli utenti sono millennials (nati tra il 1981 e il 1996);
Il 34% appartiene alla Generazione X (nati tra il 1965 e il 1980);
Il 18% sono Baby Boomers (nati tra il 1950 e il 1964);
Quasi l’80% degli utenti sono donne;
L’83% di loro usa Pinterest per pianificare eventi e ricorrenze;
Quando si viaggia, gli utenti consultano Pinterest il doppio rispetto ai siti web di viaggio tradizionali;
L’81% degli utenti fidanzati ha iniziato a pianificare il proprio matrimonio su Pinterest prima ancora di fidanzarsi!
2. Ricerca, ricerca e ricerca: analizza i contenuti relativi al tuo settore. Come sono? Cosa ritraggono? Sono immagini a sfondo bianco con palese intento di vendita, o sono immagini inserite in un contesto?
3. Cura in modo dettagliato le tue immagini!
Ecco qualche consiglio per farlo al meglio:
- L’estetica deve essere accattivante e catturare lo sguardo!
- Nessuno guarderebbe un’immagine con una cattiva qualità: il consiglio è di utilizzare immagini verticali 600×900 px.
Bene, hai creato delle belle immagini per il tuo Pinterest Business, come puoi assicurarti che quando un utente scriverà ‘armadi stile moderno in legno rovere’, uscirà proprio il tuo prodotto?
La risposta è: ottimizza! Se hai seguito le due puntate sulla SEO (1° puntata sulla SEO + 2° puntata sulla SEO) qui su Digitalizzami, sai già cosa significa. Ecco un breve riassunto:
- inserisci tag mirati e descrizioni adatte per ogni tuo pin: per farlo utilizza le parole chiave che un ipotetico utente potrebbe scrivere nella barra di ricerca per cercare il tuo prodotto.
- Ricorda che le descrizioni più popolari sono tra i 100 e i 200 caratteri.
4. Crea delle bacheche in modo da ordinare i tuoi pin a seconda del contenuto. Per esempio, se posti immagini di prodotti per interni, potresti suddividere le bacheche per i diversi oggetti di una casa. Per cui avrai bacheche con i nomi ‘armadi’, ‘letti’, etc. e all’interno di ognuna le immagini relative alla categoria. Ricorda d’inserire una descrizione efficace per ciascun pin, per esempio: ‘armadio in stile moderno a quattro ante in legno rovere per decorare il tuo salotto’.
5. Cura la presenza online: pubblica in modo costante e sostenuto!
6. Analizza l’orario in cui postare un pin. Dipende molto dai tuoi buyer persona… In linea generale è buona regola non postare durante l’orario lavorativo poiché pochissime persone sono collegate a Pinterest. Per analizzare le performance dei tuoi post è opportuno utilizzare uno strumento utilissimo: Pinterest Analytics.
7. Assicurati di aver abilitato l’estensione pin sul tuo sito web. In questo modo gli utenti potranno salvare le immagini nel loro account personale anche offline.
8. A proposito: aggiungi sempre al pin il link alla tua pagina web!
9. Considera la possibilità di investire in Pinterest Ads!
10. Promuovi il tuo profilo Pinterest anche sugli altri social.
11. Considera che il funnel di vendita può essere lento: utente potrebbe salvare un pin e ritrovarlo mesi dopo per acquistarlo. Per questo motivo, è utile programmare e postare i contenuti qualche mese prima dell’arrivo della stagione relativo al prodotto.
E con queste ultime tips per Pinterest Business abbiamo finito! Speriamo di avervi aiutato a capire meglio come funziona Pinterest e come inserirlo nel vostro piano strategico aziendale!
Per più informazioni sulle nostre attività connettetevi alla nostra newsletter. Inoltre, per più consigli su come fare business online leggetevi i nostri numerosi articoli!