Il digitale come forma di ricchezza: chi sono i miliardari del 2021

Il digitale come forma di ricchezza: chi sono i miliardari del 2021

Alcuni numeri sui miliardari di quest’anno

È sicuramente stato un anno unico nel suo genere e non solo per la Pandemia… i numeri legati alle persone più ricche del mondo 2021 secondo Forbes sono da record!

Per cominciare il numero di miliardari è aumentato notevolmente: 2.755; 660 in più rispetto all’anno scorso. Anche la somma dei loro patrimoni è cresciuta rispetto al 2020, si tratta di 13.100 miliardi di dollari, una cifra inimmaginabile (8mila miliardi in più rispetto allo scorso anno).

Nella nota lista ci sono ben 493 nuovi nomi: si tratta di un nuovo miliardario ogni 17 ore, un record!

Osservando questi numeri incredibili, si può decisamente affermare che la pandemia non ha colpito tutti allo stesso modo: l’86% dei miliardari è più ricco rispetto a un anno fa.

I numeri che fanno meglio sperare sono quelli legati ai nuovi miliardari self-made, coloro che non hanno ereditato le proprie ricchezze, ma le hanno create da sé. Infatti, i cosiddetti miliardari “self-made” hanno raggiunto un nuovo record: sono 1.975, si tratta del 72% dei miliardari totali. È sicuramente una crescita cospicua se consideriamo che nel 2001 solo il 49% dei 565 miliardari era self-made!

105 dei miliardari della lista sono under 40, i cui due terzi sono self-made. Di questi giovani miliardari fatti da sé, un caso molto interessante è quello di Austin Russell, un ragazzo di 26 anni che ha lasciato l’Università di Stanford per fondare Luminar Technologies, un’azienda si sensori per il settore automobilistico. Russell è 1299esimo nella classifica, che non è poi così male se consideriamo che ha raggiunto un patrimonio di 2,4 miliardi.

I dieci miliardari più ricchi al mondo nel 2021

Passiamo ora alla lista dei 10 uomini più ricchi del mondo secondo Forbes! Il totale dei patrimoni di questi miliardari ammonta a 1.115 miliardi di dollari, ed è aumentato molto: due terzi in più dell’anno scorso.

Vediamo di chi si tratta, riuscite a immaginare chi si trova al vertice della classifica?

L’uomo più ricco del mondo è per il quarto anno consecutivo il fondatore di Amazon, Jeff Bezos. Che il fondatore di Amazon si sia aggiudicato il primo posto non dovrebbe certo stupire considerando la crescita della compagnia di quest’ultimo anno. Il miliardario ha così visto crescere il suo patrimonio di 64 miliardi rispetto allo scorso anno, arrivando così a 177 miliardi di dollari.

Il secondo posto è invece occupato da Elon Musk: si tratta della persona che ha guadagnato di più negli ultimi 12 mesi (126,4 miliardi di dollari in più rispetto al 2020, quando occupava il 31esimo posto della lista). Quest’anno Elon Musk ha raggiunto un patrimonio di 151 miliardi di dollari. La ragione principale di questo incredibile aumento di ricchezza è l’aumento del 705% del valore delle azioni di Tesla.

Bernard Arnault, il CEO di LVMH, occupa nuovamente il terzo posto. Questa volta con quasi il doppio della ricchezza: 105 miliardi contro i 76 dell’anno scorso. La ragione principale è la crescita dell’86% del titolo di LVMH, la nota multinazionale e conglomerata francese che accoglie alcuni dei principali brand di lusso più noti al mondo (tra cui Dior, Bulgari, Moët & Chandon e moltissimi altri).

La quarta ed ultima persona del 2021 ad avere un patrimonio superiore a 100 miliardi di dollari è Bill Gates, che si colloca al quarto posto con 124 miliardi. Una delle ragioni principali della sua ricchezza è sicuramente la forza delle azioni che possiede di Microsoft.

A completare la top five è Mark Zuckerberg. Il patrimonio del fondatore di Facebook ha visto una crescita notevole rispetto al 2020: 42,3 miliardi in più rispetto all’anno scorso, e ha così raggiunto 97 miliardi. Sicuramente il lockdown ha portato a un aumento dell’utilizzo dei social media, così da riuscire a tenersi in contatto con i propri amici anche a distanza: in questo modo le azioni di Facebook hanno visto una crescita dell’80% in 12 mesi.

La sesta persona più ricca del mondo è l’investitore Warren Buffett. È la prima volta dal 1993 che Buffett non compare tra i primi cinque più ricchi del mondo. Ciononostante, non si può certo dire che sia stato un cattivo anno per l’investitore, il quale ha visto crescere il suo patrimonio di 28,5 miliardi rispetto all’anno scorso, raggiungendo così 96 miliardi di dollari.

Il settimo posto è occupato da Larry Ellison, fondatore del software Oracle, con un patrimonio di 93 miliardi di dollari.

L’ottavo posto è occupato da Larry Page, ex-CEO dell’azienda Alphabet, con 91,5 miliardi di dollari.

La nona persona più ricca del mondo è Sergey Brin, nuovo presidente di Alphabet, con 89 miliardi.

Infine, l’imprenditore indiano Mukesh Ambani è la nuova persona più ricca dell’Asia e occupa il decimo posto della classifica mondiale, con un patrimonio di 84,6 miliardi di dollari.

Queste erano le dieci persone più ricche al mondo! Se sei curioso di saperne di più, leggi qui la lista completa dei miliardari secondo Forbes!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *