Sicilians start up: corso di avvio start-up e digital marketing

Sicilians start up: corso di avvio start-up e digital marketing

due diverse proposte di FORMAZIONE su STARTUP E DI DIGITAL MARKETING per RIVOLUZIONAre IL PANORAMA DELLO SVILUPPO ECONOMICO del nostro paese.
i corsi si basano su UNA COMBINAZIONE VINCENTE DI CREATIVITÀ E TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA, con cui i partecipanti potranno prepararsi A TRASFORMARE IDEE IN SUCCESSI TANGIBILI E A RIDEFINIRE IL loro FUTURO.

corso digitale, corso digital marketing, formazione digital marketing, corso impeditore, corso per siciliani, corso gratuito

Il quadro economico italiano, caratterizzato da un mix di punti di forza e di sfide che ogni giorno ci vengono proposte, si trova in un momento cruciale. Sebbene il nostro Paese abbia un ricco patrimonio industriale e una forza lavoro qualificata, deve affrontare ostacoli come la lenta crescita degli ultimi decenni aggravata anche dalla crisi Covid. In mezzo a queste sfide, l’ecosistema delle startup emerge come un faro di speranza per il tessuto economico prima e sociale poi. Con la loro agilità e il loro potenziale innovativo, le startup possono guidare il “ringiovanimento economico” creando nuovi posti di lavoro, nuovi talenti, promuovendo i progressi tecnologici e attirando investimenti stranieri. 

Favorendo l’imprenditorialità giovanile e snellendo i processi normativi, l’Italia può valorizzare il dinamismo delle startup per stimolare la crescita e garantire un futuro economico vivace e sostenibile.

Il contributo delle startup alla crescita economica dei paesi più sviluppati è sostanziale; le startup sono spesso all’avanguardia nei progressi tecnologici e portano sul mercato nuovi prodotti e servizi che possono creare industrie completamente nuove o trasformare quelle esistenti. 

Inoltre, le startup possono guidare lo sviluppo economico delle varie regioni promuovendo una più diffusa cultura dell’imprenditorialità, attirando talenti lungo tutto lo Stivale e incoraggiando la creazione di ecosistemi locali di supporto, tra cui incubatori, acceleratori e venture capital.

corso digitale, corso digital marketing, formazione digital marketing, corso impeditore, corso per siciliani, corso gratuito

Le startup possono anche essere un ambiente in cui  i giovani possono liberare il loro potenziale, fornendo una piattaforma in cui studiare, approfondire, innovare e risolvere i problemi del mondo reale. L’ambiente dinamico delle startup favorisce la creatività e incoraggia i giovani a pensare fuori dagli schemi, a sviluppare soluzioni uniche e a imparare attraverso l’esperienza pratica.

Seguendo il potenziale delle startup, questa tendenza generazionale va verso la digitalizzazione. L’Italia sta vivendo un’impennata digitale. Il numero di italiani online sta raggiungendo gli standard degli altri paesi europei superando i 47 milioni di utenti. Sebbene il Paese sia ancora indietro rispetto ad alcuni vicini europei per quanto riguarda la digitalizzazione complessiva, il suo tasso di penetrazione di Internet è in costante aumento, raggiungendo il 78,5% della popolazione nel 2022.

In Italia, la Lombardia è il leader indiscusso dell’ecosistema startup italiano, ospitando ben il 39% di tutte le nuove imprese. Seguono a distanza il Piemonte con il 12% e la Toscana e l’Emilia-Romagna con il 7,9% e il 7,3% rispettivamente. Il Veneto è in ritardo con solo il 3% e la Sicilia con solo l’1,8% circa del totale.

Con questi numeri, è evidente che per rilanciare la crescita dell’economia del Paese è necessaria una perequazione del sostegno non solo per le regioni del Nord ma anche e sopratutto per quelle del Sud.

Per rispondere a questa sfida, abbiamo selezionato alcuni corsi e programmi che possono essere utili proprio per il Mezzogiorno:

digitalizzami for sicily, corsi online, corsi digital marketing, corsi per siciliani, corsi gratuiti

Corso Digital Marketing e non solo: Digitalizzami for Sicily

Digitalizzami 4 Sicily è specificamente realizzato per i siciliani  che conta ancora un allarmante tasso di disoccupazione giovanile… con il 22,3% di occupazione giovanile, la Regione supera significativamente la media nazionale del 38%, collocandosi all’ultimo posto in Italia. La Sicilia è anche alle prese con un significativo divario digitale; una parte consistente delle famiglie siciliane, il 31,6%, non considera internet né utile né interessante, rispetto alla media nazionale del 28,3%. Questo divario digitale ostacola la capacità della Sicilia di partecipare pienamente all’economia contemporanea.

Questo programma intende fare la sua piccola parte per ridurre il divario digitale e per rispondere alle sfide economiche fornendo una formazione gratuita, concreta, inclusiva e di supporto incentrata sul marketing digitale e sull’imprenditorialità a giovani tra 16 e i 35 anni; conta un percorso finalizzato a una maggiore comprensione del mondo del lavoro reale e concreto, arricchendo le conoscenze e competenze dei partecipanti per facilitarne l’ingresso o il reingresso nel mondo del lavoro.

Questo programma si terrà da settembre 2024,; si svolgerà online tramite Zoom in modo che i partecipanti possano seguirlo in modo più flessibile. I vari moduli saranno condotti da docenti professionisti e nel corso del programma si affronteranno diversi progetti per arricchire le competenze e le esperienze dei partecipanti. Non solo, attraverso questo programma i partecipanti potranno anche costruire un network di studenti e professionisti che in seguito potranno sostenere le loro future carriere e sviluppi.

Per iscriversi, è sufficiente compilare il modulo di partecipazione di Digitalizzami 4 Sicily.

corso impeditore, corso per siciliani, formazione start-up, formazione impeditore

Corsi gratuito di StartUp di Innovation Island

Ancora, un altro corso molto ampio e interessante per i giovani isolani: Innovation Island è un’iniziativa in collaborazione con Regione Siciliana per favorire la creatività e le idee dei siciliani. Questo programma offre corsi gratuiti di 100 ore sul tema dell’imprenditorialità, del business modeling, della pianificazione aziendale, delle strategie di mercato. Il programma prevede anche un supporto individuale per la stesura di business plan. Per i partecipanti che dimostrano di avere potenziale, c’è anche l’opportunità di ottenere un finanziamento a fondo perduto del 50% per avviare la propria attività con il bando  “Restoalsud” di Invitalia.

Operando e impegnandosi a sostenere la crescita del potenziale dei talenti siciliani, Innovation Island funge da hub per l’innovazione siciliana. 

È una piattaforma dinamica progettata per favorire la collaborazione e la crescita dell’ecosistema imprenditoriale siciliano che riunisce imprese, governo locale, istituti di ricerca e privati e che così crea un terreno fertile per la condivisione, lo sviluppo e l’attuazione delle idee di business. Questo modello unico enfatizza la connessione, la competenza e la condivisione delle risorse per alimentare l’innovazione in ogni fase di sviluppo.

L‘iscrizione al programma è completamente gratuita;  il progetto è rivolto esclusivamente a persone di età superiore ai 18 anni, residenti o domiciliate in Sicilia, che non siano soci di società di persone o amministratori di società iscritte al registro delle imprese, ma che rientrino in uno dei seguenti target:

  • persona disoccupata/inoccupata in possesso di una DID valida e che non lavora e/o non ha una partita IVA attiva;
  • persona in condizioni di disagio socio-economico, in possesso di DID valida;
  • persona destinataria di polizze passive (CIG).

I corsi sono stati resi il più possibile inclusivi, per cui i partecipanti possono seguirli direttamente a Palermo o a Catania o in remoto.

Per partecipare, dovrete compilare il modulo online che si trova sul sito web del programma di StartUp. Si consiglia vivamente ai partecipanti di proporre le proprie idee affinché il processo di apprendimento sia più efficace e pratico.


Speriamo che questi due tips vi siano utilissimi per la vostra formazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *